Incontri per i genitori

Il benessere dei figli passa sempre attraverso il benessere del proprio genitore…

 

Diventare genitori non vuol dire dover essere necessariamente perfetti nel rivestire questo ruolo, né dover perdere la propria identità. Può capitare ed è molto frequente, di attraversare periodi di enorme stress, sofferenza e disagio. Gli interrogativi su cosa fare, come comportarsi, cosa è giusto e cosa è sbagliato, possono generare stati di ansia, di incertezza, di insicurezza o di eccessiva rigidità nel comunicare e nel relazionarsi con i figli.

Avere la possibilità di discutere e riflettere sulle modalità e sulle problematiche psicologiche legate alla crescita dei figli e sulle difficoltà che come genitori si devono affrontare, può aiutare ad essere più comprensivi con se stessi e a svolgere con meno ansia e con piacere la funzione di genitore mantenendo la propria identità.  

Ricorrere ad un aiuto psicologico può intimorire, come se potesse portare ad una amplificazione dei problemi o turbare e scompensare la vita familiare. Lasciare, però, che i problemi assumano una dimensione sempre più rilevante non è la migliore soluzione, sarebbe più opportuno affrontare il problema utilizzando strumenti e risorse, che permettano di superare le difficoltà che possono riscontrarsi nel rapporto tra genitori e figli.

In questo studio sono previsti tre incontri nelle ore serali, a partire da marzo, aperti a tutti i genitori che si riconoscono in queste parole e che hanno voglia di confrontarsi e di cercare un ascolto alle loro difficoltà. Sono incontri dove la condivisione con altri genitori delle proprie difficoltà, permette di sentirsi sostenuti e meno isolati. Attraverso questo servizio è possibile trovare risposte a dubbi ed interrogativi sui percorsi di crescita dei figli, sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio.

Ascolto psicologico
È un servizio che offre la possibilità di trovare accoglimento ai propri bisogni, promuovendo percorsi individuali di sostegno psicologico e supporto di fronte a situazioni di disagio e crisi.

Interventi psicoeducativi di gruppo
si tratta di incontri dove la condivisione con altri genitori delle proprie difficoltà permette di sentirsi sostenuti e meno isolati nel recupero della funzione genitoriale, nel rispetto soprattutto di se stessi, delle proprie esigenze che vanno oltre la funzione genitoriale.

Incontri di conoscenza ed informazione
attraverso questo servizio è possibile trovare risposte a dubbi ed interrogativi che possono nascere sui percorsi di crescita dei figli, sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio.